Trasferimento filo di ordito su subbio

 

            Considerati i dispositivi di protezione della macchina, l’operazione non prevede rischi particolari. La stessa dovrà essere eseguita secondo le istruzioni riportate:

 

1.      A macchina ferma, sollevare la barriera di protezione.

2.      Prelevare i mazzi di filo dal subbio, ed infilarvi un’astina, allo scopo di facilitarne la trazione contemporanea.

3.      Far passare, se necessario, gli stessi tra i rulli per la disposizione della cera

4.      Impostando gli appositi parametri, regolare il freno dell’aspo, per controllare il tensionamento dei fili di ordito.

5.      Inserire i nodi dei mazzi all’interno degli appositi fori presenti nella parte centrale del subbio.

6.      In base all’altezza che dovrà avere la pezza una volta tessuta, regolare la flangia destra del subbio, mediante apposito attrezzo manuale

7.      Eventualmente, procedere all’invergatura dei fili di ordito

8.      Inserire una pellicola di carta al di sotto dei fili, in modo da ricoprire la superficie metallica del subbio

9.      Restando defilati dagli elementi in movimento, comandare l’avanzamento a marcia lenta del subbio, mediante l’apposito tasto, fino ad avvolgere per alcuni giri il filo di ordito al subbio, prestando attenzione ad eventuali rotture del filo in questa prima fase.

10.  Eventualmente, arrestare (rilasciando il tasto) la rotazione dell’aspo e procedere all’annodatura dei fili rotti.

11.  Una volta arrotolata sul subbio una quantità adeguata di filo, uscire dalla zona protetta ed abbassare la barriera di protezione del subbio.

12.  Avviare la macchina ed attendere il completamento del trasferimento dell’ordito sull’aspo. In questa fase non intervenire manualmente ma restare nelle vicinanze pronti ad arrestare la macchina mediante pulsante di emergenza in caso di necessità.

13.  Al termine dell’avvolgitura dei fili sul subbio, la macchina si arresterà automaticamente..

14.  Sollevare la barra di protezione anteriore e togliere i nodi dei fili di ordito dai buchi di bloccaggio dell’aspo e far avanzare a marcia lenta la macchina (mediante la pressione continua dell’apposito tasto), fino a terminare completamente l’avvolgitura dell’ordito sul subbio

15.  Scaricare il subbio pieno (vedere procedura specifica).